La storia ed il repertorio del Coro CAO



Il Repertorio

(i dischi, cd sono in reperibili in sede)

Il primo disco è inciso nel 1980

E col ciffolo del vapore, Rifugio bianco, La Teresina, Joska la rossa, La ribelle, Fiore di Manuela,
Teresa facia de palta, La capanna del Gramolon, Bala Marieta, Monte canino, La sagra, Me compare giacometo


Il secondo disco è inciso nel 1985 in occasione dei 100 anni del CAO

Il Testamento del Capitano, La mula de Parenzo, Belle rose du printemps, La mia valle, Tabachina, Ave Maria, Al reggimento, Il V degli alpini, Montagnes valdotaines, Stellutis alpinis, La casa, La storia dei goboni, Signore delle cime, Trentatre.

Il Terzo disco è inciso nel 1995 in occasione dei 110 Anni del C.A.O.

Montagnes valdotaines, L'allegrie, Amici mie, Benia calastoria, In cil 'e je 'ne tele,
L'ultima notte, La valle, W l'amor, Monte nero, Improvviso, Kumbaya, La barbiera degli alpini, Ora nona, 'Na volta ghera.


La quarta incisione è del 2003


La quinta incisione è del 2005, in occasione del 120° di fondazione



Storia

E' nata con una canzone in un momento di dolore, per salutare un amico che dalla montagna non era più tornato. Terminata la Messa in suo suffragio, un piccolo coro spontaneo di amici intona con commozione Stelutis Alpinis. Da quel piccolo gruppo di soci del CAO, sostenuti dalla passione di Orlando Tettamanti, che ne diviene poi il direttore, nasce la corale CAO. Siamo nel 1950 e, grazie all’entusiasmo dei coristi che diventano sempre più numerosi, si arriva a costituire un organico stabile ed a promuovere un’attività sempre più intensa, che raccoglie consensi e riconoscimenti non solo in ambito locale, ma anche internazionale, culminando le proprie aspirazioni con l’incisione di due dischi, il primo nel 1980 ed il secondo in occasione del centenario del CAO nel 1985. Altri maestri si succedono alla guida della corale che continua con successo su quella strada tracciata dalla passione e dall’amore per il cantare assieme, effettuando altre incisioni discografiche. Nel 1986 viene organizzata la prima Rassegna Corale Lariana che porta a Como, nel corso degli anni, diversi cori provenienti da altre regioni. Fra il 1995 ed il 2005 altre tre incisioni e numerosi concerti. Nel 2008 la corale rinasce con nuove voci e una nuova conduzione, Pasquale Amico.

Aggiornamento: 01.12.2013      Realizzazione:  a cura del C.A.O. ©