La società





Aggiornamento: 08.12.2016    Realizzazione:  a cura del C.A.O. © torna alla home







































La principale finalità dell'associazione è, da sempre, quella di diffondere, in particolare fra i giovani, la passione e l'amore per la montagna in tutti i diversi aspetti, da quello sportivo a quello educativo, nel rispetto delle condizioni ambientali ed umane del mondo alpino. Fondata a Como il 15 maggio 1885, da sempre organizza gite in montagna, aperte a tutti, dai meno ai più esperti. Ha costruito La Capanna C.A.O. a S.Maurizio di Brunate (anni '30), ha costituito una corale (dagli anni '50) oggi in pieno rinnovamento.

Il CAO ha sede unica a Como, nella sede di viale Innocenzo XI, 70 (interno ex-Ticosa), (nuova sede dall'aprile del 2007).

Ci sono attualmente circa 650 soci, suddivisi fra ordinari, familiari, sostenitori e vitalizi.
Le quote associative per il 2017 sono:

  • 30 € per socio sostenitore
  • 20 € per socio ordinario
  • 15 per i famigliari conviventi
La quota dà diritto a partecipare a tutte le attività collettive sociali (escursioni, alpinismo, sci) e a ricevere il bollettino trimestrale. Le quote annuali sono pagabili presso la sede.

L'assemblea annuale dei soci nomina tutti gli anni il Consiglio Direttivo: i suoi 13 membri nominano il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario. Parte dei Consiglieri sono anche responsabili delle attività associative. L'attuale Consiglio è in carica dal maggio 2016.



La storia del CAO: da leggere nel libro di Giuseppe Vaghi:

Il Club Alpino Operaio di Como
(acquistabile in sede oppure on-line nel sito Nodo Libri)
(leggere qui la recensione de La Provincia)


Concorso Poesia - Montagna: bellezze naturali ed emozioni
Opere vincitrici concorso, 2012: prima, seconda, terza